u centro-iberico.es

Risanamento finanziario

Dopo anni di esperienza siamo molto lieti di presentare il nostro prodotto in ambito di risanamento finanziario. Essendo in ottimi rapporti con istituti di credito, compagnie assicurative, nonché enti e organismi vari, siamo in grado di soddisfare pienamente le esigenze di tutti i nostri clienti.

Nello specifico, svolgiamo le seguenti mansioni:
  • Analisi della situazione economica del debitore.
  • Acquisizione ed elaborazione dei dati.
  • Gestione della corrispondenza per ottenere tutte le informazioni scambiate tra debitore e creditore.
  • Preparazione di un'offerta personalizzata adatta alle esigenze dei nostri clienti.
  • Conduzione delle trattative in attesa di raggiungere il risultato desiderato sulla base del piano di risanamento finanziario confezionato, accordo stragiudiziale con i creditori pertinenti.
  • Liquidazione tecnica ed economica del risanamento finanziario, distribuzione della rata di ammortamento tra i creditori, conformemente al piano di risanamento.

Informazioni sul risanamento finanziario

1.1. Risanamento finanziario: definizione

Il termine "risanamento finanziario" indica l'estinzione di tutti i debiti. Alcuni sinonimi sono: risanamento del debito, estinzione dei debiti o alleggerimento del debito.

Il risanamento finanziario è possibile quando i creditori sono disposti ad accettare una rata mensile per estinguere progressivamente il debito complessivo. Inoltre, il cliente dovrà avere delle entrate fisse e costanti grazie alle quali poter far fronte al versamento mensile della rata di ammortamento. Ecco perché, a nostro avviso, la rata mensile di ammortamento non deve mai essere superiore a un terzo delle entrate mensili complessive. Il cliente dovrà infatti essere in grado di pagare le ulteriori spese quotidiane, come ad esempio mutui, affitto, luce, acqua, telefono, manutenzione, ecc.

1.2. Vantaggi del risanamento

Il successo di un risanamento finanziario dipende da vari fattori:
  • Sommando la rata di ammortamento a tutte le spese basilari e necessarie deve rimanere un importo adeguato per far fronte alla stessa.
  • In termini di entrate e uscite occorre instaurare una situazione di stabilità. Ecco perché è importante che il cliente sia consapevole che dei nuovi acquisti potrebbero mettere a repentaglio il successo di un risanamento finanziario. Infatti, il cliente deve considerare prioritario a livello economico realizzare e mettere in pratica il piano di risanamento.
  • I creditori devono essere disposti a negoziare per raggiungere degli accordi stragiudiziali.
È più probabile che il creditore conceda un accordo favorevole tramite il quale accetta un piano di risanamento finanziario se il periodo di ammortamento non supera i 6 anni.

1.3. Principi del risanamento finanziario

È importante che il cliente capisca la nostra funzione di intermediari tra debitore e creditore. Pertanto, non è giusto supporre che provvederemo a saldare tutte le fatture del cliente.

Tuttavia, non serve mettere in rilievo il fatto che Ventajas Globales Financieras non può obbligare un creditore ad accettare un accordo stragiudiziale. In ogni caso, vale la pena cercare la migliore soluzione per i nostri clienti. In questo modo, ne otterremo anche il recupero economico.